Home Blog-articoli Agata del Botswana … la perla d’Africa

Agata del Botswana … la perla d’Africa

da K.A.
Tempo di lettura: 4 minuti

Conosciamo l’Agata del Botswana

L’Agata del Botswana è una delle tante pietre preziose naturali che ornano finemente i nostri bijoux. Denominata la pietra del tramonto, nella regione africana dalla quale proviene, ha caratteristiche specifiche di protezione della persona che la indossa.

Botswana Tramonto

Tramonto in Botswana – immagine tratta da pixabay.com – libera per usi commerciali – Autore Tonyo_au

Pietra – Colore e proprietà

La conformazione della pietra presenta tonalità di colore che variano dal grigio tendente al rosa ed al nocciola. I cerchi concentrici che catturano l’attenzione e ci riportano a considerare i vari strati della psiche. Essere a contatto, sempre con un bracciale od un paio di orecchini realizzati con l’Agata del Botswana, aiuta ad alleviare disturbi legati allo stress ed alla depressione.

L’agata della botswana, favorisce, inoltre, anche il superamento di fobie, nel particolare quella per gli spazi chiusi. È un toccasana per l’intero sistema cardiaco, ed un aiuto prezioso per coloro che desiderano smettere di fumare.

L’abbinamento con metalli preziosi e altre pietre naturali

Questa meravigliosa pietra naturale dalle sinuose sfumature, si sposa bene l’argento con il quale si possono realizzare bracciali donna o uomo, dalle forme lineari ed importanti. Sensualità e magia possono essere racchiuse nelle collane a piccole maglie di catena in argento, che alternano più pietre nella loro montatura. Così come la leggenda africana vuole, l’Agata cattura la luce solare per poi sprigionarla in periodi di oscurità emotiva. Abbinata quindi, al Corallo rosso per bracciali donna o orecchini, dà la sensazione che sole e mare carezzano il nostro inconscio per condurci alla rinascita.

Forza della natura

Nata dall’attività vulcanica, custodisce in sé la forza e la vitalità. Unita al rosso Corniola per valorizzare un bracciale importante, sprigiona un’eruzione di energia e di coraggio. L’agata del Botswana e l’Agata Naturale, sono splendide insieme. E allora portiamole al collo, o al polso con collane e bracciali che valorizzano la solarità che insieme producono. Abbinata a qualsiasi altra pietra naturale o metallo prezioso, o da sola nelle montature più particolari, l’Agata del Botswana risplende di luce propria, regalando a chi la guarda stupore e meraviglia.

Bracciali donna – Agata Botswana e Corniola

Agata del Botswana e look

Come abbiamo già potuto capire, l’Agata del Botswana è una pietra versatile, e si abbina perfettamente a look maschili e femminili. A seconda delle occasioni, eleganti o casual, un gioiello od un bijou creato con l’Agata, dona alla figura una immagine distintiva. Qualsiasi forma abbia il gioiello sulla quale è applicata questa pietra, l’attenzione viene rapita dalla luce e dalla lucentezza che l’Agata riesce ad emanare. È perfetta alla vista nella sua forma circolare, liscia e profonda. Per le sue svariate sfumature può abbinarsi perfettamente ad accessori di identico colore, come borse o scarpe, oppure di contrasto con cromaticità diverse.

Regina delle serate importanti

È straordinaria l’esperienza di portare una collana, un bracciale o orecchini di Agata del Botswana. Magari di sera immersi in una magica atmosfera, indossando un abito elegante a sirena lungo, nero e con una scollatura importante, dove la sola luce, proviene dal gioiello che portiamo. Oppure su un meraviglioso lungomare al chiarore della luna e delle stelle, dove il romanticismo è di casa, indossare un tubino corto che lascia le spalle e le braccia scoperte pronte ad essere ricoperte da più giri di bracciali di Agata, e da collane.

Bracciale Donna Agata Botswana Corallo

Bracciale Donna Agata Botswana Corallo

Protagonitsa per tutti i giorni

Nella corsa della vita frenetica di tutti i giorni, è ideale portare gioielli o bijoux di perle d’Agata del Botswana per accompagnarci alla serenità che ci regala. Abbinata a look da ufficio, tipo tailleur con decolleté dello stesso colore della pietra, ci donerà un’aria intellettuale e sofisticata allo stesso tempo. A parlare di questa pietra naturale così bella e particolare, viene spontaneo il desiderio di regalarsi o di farsi regalare un bijoux con Agata del Botswana!

Abbinamento con la Turchese

Sebbene i due colori siano apparentemente contrastanti tra loro, in realtà l’abbinamento di queste due straordinarie pietre dure non è affatto male, specie se si utilizzano perle di diametro diverso, con il fine di esaltare il colore e la lucentezza delle perle d’Agata rispetto a quelle de la Turchese.

N.B.:  Riguardo alle proprietà attribuite all’Agata del Botswana è bene evidenziare che non esistono riscontri scientifici al riguardo, e che le informazioni riportate relativamente alle proprietà di questa pietra dura, quale energia, forza, protezione etc., devono essere interpretate solo come puro riferimento storico ed informativo.


Nota relative alle immagini: Alcune delle immagini utilizzate nel post sono tratte da pixabay.com, libere per usi commerciali e senza richiesta di attribuzione; tuttavia ne viene citato l’autore che è Tonyo_au. Le immagini relative alle collezioni presentate nel post e quella in evidenza di sono proprietà dell’autore.

Torna su

0 commento
0

Altri Posts

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.