Vai al contenuto

Coroncine sposi – Il rito Ortodosso

coroncine-sposi
Tempo di lettura: 2 minuti

Coroncine e il l’incoronazione degli sposi

Il rito del matrimonio, sia esso officiato secondo il rito religioso o civile, è caratterizzato da momenti e passaggi ben definiti, che comprendono lo scambio delle fedi e la lettura degli articoli del codice civile che regolano i rapporti tra coniugi.

Tuttavia esiste un rito molto suggestivo, dove i momenti ed i passaggi fondamentali sono scanditi da una coreografia ricca di significato. Il rito dove questo avviene è quello ortodosso, che si basa su antiche tradizioni e culmina nella celebrazione del matrimonio, che comprende l’incoronazione.

In realtà nel rito ortodosso nel sacramento del matrimonio vengono solennizzate due funzioni: il fidanzamento e l’incoronazione.

La funzione del fidanzamento che inizia nel momento in cui gli sposi si presentano dinanzi al prete e confermano le promesse di matrimonio. Durante questa funzione il sacerdote benedice per tre volte gli sposi e consegna ad ognuno degli sposi un cero acceso con il quale gli sposi si avvicinano all’altare.

La funzione dell’incoronazione, successiva al rito del fidanzamento, consiste nel coprire il capo degli sposi con due corone. Gli sposi, accompagnati dai loro testimoni si recano al centro della chiesa su un tappeto che simboleggia la casa e l’unione familiare, al centro del quale si trova un tavolino con le due corone nunziali. L’incoronazione avviene secondo un rito che porta sia legare le mani degli sposi con un nastro che all’incoronazione, ovvero a capo degli sposi con due corone.

Le corone indicano in questo frangente, la regalità della vita familiare e l’immolazione dell’uno verso l’atro. Le corone come gli anelli sono scambiate per tre volte sul tra gli sposi.

Le corono degli sposi quindi, nel rito ortodosso hanno una valenza sia spirituale che coreografica non secondaria.

Al giorno d’oggi, nel rito ortodosso, l’incoronazione avviene usando coroncine di fiori anziché corone “metalliche’, sia perché più leggere e pratiche che meno costose.

Probabilmente l’uso delle coroncine di fiori nelle cerimonie nunziali, per la sposa o anche per i paggetti, secondo altri riti trae origine da questa bella e ricca di significato tradizione della chiesa ortodossa.

Nell’ambito della collezione “Sposa”, La Turchese ha realizzato delle splendide coroncine da poter essere utilizzate sia dagli sposi per il rito ortodosso, che dalla sposa o per una o più coppie di paggetti. Realizzate con piccoli fiori di rosa bianca e piccole perle bianche, sono impreziosite con rametti color oro. Dimensioni: 14 cm di diametro.

corone-sposi-parure-sposaTutte le realizzazioni de La Turchese sono rigorosamente fatte a mano e sono Made in Italy.

 

 

Per altri dettagli seleziona il seguente link sulle coroncine sposi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La Turchese


Crediti: Le immagini relative alle collezioni presentate nel post e quella in evidenza di sono proprietà dell’autore.