Conosciamo l’Agata del Botswana
L’Agata del Botswana è una delle tante pietre preziose naturali che ornano finemente i nostri bijoux. Denominata la pietra del tramonto, nella regione africana dalla quale proviene, ha caratteristiche specifiche di protezione della persona che la indossa.

Pietra – Colore e proprietà
La conformazione della pietra presenta tonalità di colore che variano dal grigio tendente al rosa e al nocciola. I cerchi concentrici che catturano l’attenzione e ci riportano a considerare i vari strati della psiche. Essere a contatto, sempre con un bracciale o un paio di orecchini realizzati con l’Agata del Botswana, aiuta ad alleviare disturbi legati allo stress e alla depressione.
L’agata della botswana, favorisce, inoltre, anche il superamento di fobie, nel particolare quella per gli spazi chiusi. È un toccasana per l’intero sistema cardiaco, e un aiuto prezioso per coloro che desiderano smettere di fumare.
L’abbinamento con metalli preziosi e altre pietre naturali
Questa meravigliosa pietra naturale dalle sinuose sfumature, si sposa bene l’argento con il quale si possono realizzare bracciali donna o uomo, dalle forme lineari e importanti. Sensualità e magia possono essere racchiuse nelle collane a piccole maglie di catena in argento, che alternano più pietre nella loro montatura. Così come la leggenda africana vuole, l’Agata cattura la luce solare per poi sprigionarla in periodi di oscurità emotiva. Abbinata quindi, al Corallo rosso per bracciali donna od orecchini, dà la sensazione che sole e mare carezzano il nostro inconscio per condurci alla rinascita.
Forza della natura
Nata dall’attività vulcanica, custodisce in sé la forza e la vitalità. Unita al rosso Corniola per valorizzare un bracciale importante, sprigiona un’eruzione di energia e di coraggio. L’agata del Botswana e l’Agata Naturale, sono splendide insieme. E allora portiamole al collo, o al polso con collane e bracciali che valorizzano la solarità che insieme producono. Abbinata a qualsiasi altra pietra naturale o metallo prezioso, o da sola nelle montature più particolari, l’Agata del Botswana risplende di luce propria, regalando a chi la guarda stupore e meraviglia.
Bracciali donna – Agata Botswana e Corniola
Agata del Botswana e look
Come abbiamo già potuto capire, l’Agata del Botswana è una pietra versatile, e si abbina perfettamente a look maschili e femminili. A seconda delle occasioni, eleganti o casual, un gioiello o un bijou creato con l’Agata, dona alla figura una immagine distintiva. Qualsiasi forma abbia il gioiello sulla quale è applicata questa pietra, l’attenzione viene rapita dalla luce e dalla lucentezza che l’Agata riesce a emanare. È perfetta alla vista nella sua forma circolare, liscia e profonda. Per le sue svariate sfumature può abbinarsi perfettamente ad accessori d’identico colore, come borse o scarpe, oppure di contrasto con cromaticità diverse.
Regina delle serate importanti
È straordinaria l’esperienza di portare una collana, un bracciale od orecchini di Agata del Botswana. Magari di sera immersi in una magica atmosfera, indossando un abito elegante a sirena lungo, nero e con una scollatura importante, dove la sola luce, proviene dal gioiello che portiamo. Oppure su un meraviglioso lungomare al chiarore della luna e delle stelle, dove il romanticismo è di casa, indossare un tubino corto che lascia le spalle e le braccia scoperte pronte a essere ricoperte da più giri di bracciali di Agata, e da collane.

Protagonista per tutti i giorni
Nella corsa della vita frenetica di tutti i giorni, è ideale portare gioielli o bijoux di perle d’Agata del Botswana per accompagnarci alla serenità che ci regala. Abbinata a look da ufficio, tipo tailleur con décolleté dello stesso colore della pietra, ci donerà un’aria intellettuale e sofisticata allo stesso tempo. A parlare di questa pietra naturale così bella e particolare, viene spontaneo il desiderio di regalarsi o di farsi regalare un bijoux con Agata del Botswana!
Abbinamento con la Turchese
Sebbene i due colori siano apparentemente contrastanti tra loro, in realtà l’abbinamento di queste due straordinarie pietre dure non è affatto male, specie se si utilizzano perle di diametro diverso, con il fine di esaltare il colore e la lucentezza delle perle d’Agata rispetto a quelle de la Turchese.
N.B.: Riguardo alle proprietà attribuite all’Agata del Botswana è bene evidenziare che non esistono riscontri scientifici al riguardo, e che le informazioni riportate relativamente alle proprietà di questa pietra dura, quale energia, forza, protezione etc., devono essere interpretate solo come puro riferimento storico e informativo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La Turchese
Articoli correlati:
Nota relative alle immagini: Alcune delle immagini utilizzate nel post sono tratte da pixabay.com, libere per usi commerciali e senza richiesta di attribuzione; tuttavia ne viene citato l’autore che è Tonyo_au. Le immagini relative alle collezioni presentate nel post e quella in evidenza di sono proprietà dell’autore.