Vai al contenuto

Come capire se un Turchese è vero

Pietre Dure Turchese Naturale
Tempo di lettura: 3 minuti

La Turchese

La Turchese è una pietra ricca di fascino che può essere utilizzata per realizzare splendidi bijoux come collane, bracciali e orecchini. Grazie al suo inconfondibile colore, è una pietra dura che può essere indossata tutte le stagioni.

Turchese Perle 12mm

Ma come riconoscere la vera Turchese e distinguerla ad esempio dalla pasta di Turchese? Questo articolo ha lo scopo di fornire alcune informazioni che vi aiuteranno in proposito.

Elementi caratteristici della vera Turchese

La vera Turchese, si presenta con una lucentezza cerosa ed è caratterizzata da un colore tra l’azzurro e il verde acqua. Il colore può essere sia uniforme che caratterizzato da una matrice (ovvero delle nervature) di diverso colore. Per stabilizzarne il colore e renderla adatta alla realizzazione di collane, bracciali e orecchini, le perle o le pietre vengono stabilizzate con paraffina, per far si che rimangano belle più a lungo possibile.

Pietre Dure Turchese Bracciali

Altro aspetto caratteristico è il possibile cambiamento di colore sia della matrice che della pietra che, con il tempo, tendono a ingiallirsi leggermente. La falsa Turchese infatti non subisce variazioni.

La vera Turchese inoltre essendo una pietra molto porosa, è sensibile alle sostanze acide e ai profumi. A contatto con la pelle (specie se a pH acido), i bijoux possono quindi cambiare colore e per effetto dei profumi possono subire anche variazioni di lucentezza.

La pasta di Turchese

Molti bijou non sono realizzati con la Turchese (inteso come minerale), ma bensì con la pasta di Turchese, che altro non è che un prodotto residuo della lavorazione della Turchese. Il prodotto residuo della lavorazione della gemma originaria (prodotto altrimenti destinato allo scarto), viene amalgamato con resine e formato come perle, cammei, o in altre forme.

La pasta si differenzia dalla Turchese vera perché è priva d’imperfezioni, non ha traccia di matrice e ha colore uniforme.

Ne deriva quindi che i bijou realizzati con la pasta hanno sicuramente minor valore anche se talvolta vengono venduti a prezzi elevati come quelli realizzati con la vera Turchese.

Come trattare i bijoux in Turchese vera

I bijoux realizzati in Turchese vera, per mantenere la loro attrazione nel tempo devono essere trattati con un minimo di attenzione, applicando i seguenti semplici riguardi:

  • togliete l’anello o i bracciali quando ad esempio vi lavate le mani;
  • non spruzzate profumo sulle collane e sui bracciali;
  • non spruzzate lacca per capelli sugli orecchini.

Qualora abbiate necessità o vogliate ringiovanire il colore dei vostri bijou si consiglia la lettura del postPulire la Turchese dopo la spiaggia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La Turchese

Articoli correlati:


Nota relative alle immagini: L’immagine di copertina è tratta da pixabay.com, libera per usi commerciale e senza richiesta di attribuzione. L’autore è Pasja1000.  Le immagini relative ai bracciali e gli altri bijoux presenti nel post sono di proprietà de “La Turchese”.