La Turchese
Nel linguaggio comune, molte persone indicano questa pietra al maschile come “Il Turchese”, ma l’esatta denominazione è al femminile e va chiamata “la Turchese”.
“La Turchese” è una pietra semipreziosa dura utilizzata per la realizzazione di monili e bijoux da migliaia di anni. Usata dai nativi americani, dagli Egizi, dagli Inca per confezionare monili e gioielli di ogni tipo. Presente in natura in Iran (Persia), ed in giacimenti situati in Siberia, Africa, Australia, Cina, Stati Uniti e Francia, ha sempre accompagnato l’uomo, in considerazione anche dei poteri conferiti a queste pietra.
Pierre Turquoisie – Il nome
In base all’etimologia e a diverse fonti storiche il nome “Turchese”, dato a questa meravigliosa pietra, deriva dal francese antico “pierre turquoise”, e fu usata da un commerciante, per indicare in questo modo la pietra turca, intesa appunto come pietra proveniente dalla Turchia. Probabilmente il commerciante non era a conoscenza del fatto che questo tipo di pietre provenivano dalla Persia, terra questa ricca di questo minerale. In realtà quindi la Turchia che figura nel nome c’entra soltanto perché costituiva la via commerciale più importante tra Oriente e Occidente.
Gli scopritori della Turchese
Scoperta dai Persiani, amata poi da tutti i popoli europei, è stata sempre considerata una pietra particolare ricca di mistero e capace di catturare dentro di se il colore azzurro del cielo e del mare. Il colore della Turchese, deriva dal rame, presente nella sua struttura chimica. In natura si trova in giacimenti secondari del rame.
La sua prima apparizione si perde nella notte dei tempi, visto che il primo reperto, un monile Turchese per l’esattezza risale a ben 8000 anni fa in Egitto.
Proprietà protettive della pietra Turchese
La Turchese come pietra può essere di diversi colori oltre al classico colore, ovvero un misto di blu ed azzurro. Bellissime sono infatti alcune pietre della Turchese di colore verde e bianco.
Già in un precedente articolo “Turchese – Pietra dei bijoux” avevo descritto le molteplici proprietà attribuite alla Turchese. Innanzitutto è nota fin dai tempi antichi per essere una pietra protettiva. Veniva infatti usata come scudo contro qualsiasi negatività.
Inoltre, in cristallo terapia, la Turchese è la pietra per il chakra delle gola, che governa la comunicazione. Spesso è utilizzata da chi deve parlare in pubblico, poiché conferisce sicurezza. E’ quindi anche un potente anti-stress.
Se desideri approfondire l’argomento relative alle pietre dure, ti consiglio la lettura dei post del Blog: “Le pietre dure – base dei bijoux“, “Turchese“.
Bijoux Turchese
La Turchese quindi, in base alla cristallo terapia, è la pietra adatta con cui proteggersi e rilassarsi, ed è dunque potrebbe essere la pietra simbolo per il prossimo autunno-inverno, anche se la Turchese può essere assunta, come pietra per tutte le stagioni. Ricopriamoci quindi di bijoux Turchese sperando che ci porti bene!
Ed ecco allora una piccola galleria di alcune realizzazioni.
Bracciali
Ed ecco allora alcune realizzazioni di bracciali Turchese delle collezioni Classici, Tendenza, Estate-Seasons de “La Turchese”.
Collane
E come ignorare le collane realizzate con la Turchese?!
Orecchini
… e cosa dire degli orecchini della collezione La turchese?!
N.B.: Riguardo alle proprietà attribuite alla Turchese è bene evidenziare che non esistono riscontri scientifici in proposito, e che le informazioni riportate relativamente alle proprietà della Turchese quale energia, forza, protezione etc., devono essere interpretate solo come puro riferimento storico e informativo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La Turchese
Articoli correlati:
- Turchese – La pietra dei bijoux
- Bijoux Turchese – Come pulirli
- Come nasce un bracciale con la Turchese
- Pulire la Turchese dopo la spiaggia
- Pietre dure per bracciali di Tendenza
Nota relative alle immagini: L’immagine della pietra Turchese riportata nel post è tratta da pixabay.com, libera per usi commerciali e senza richiesta di attribuzione; tuttavia ne viene citato l’autore che è pasja1000. Le immagini relative alle collezioni presentate nel post e quella in evidenza di sono proprietà dell’autore.